Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Le maleparole di Salvo Scibilia

24/06/2008

Esordio letterario per Salvo Scibilia, pubblicitario e docente di Teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione di massa presso l’Università di Catania. Il suo primo romanzo (Kowalski, pp 176) si intitola 'Le maleparole'. 

Ferdinando Astuti è praticante presso lo studio dell’avvocato Rallo che alla retorica forense preferisce la passione più redditizia per la vita politica. Le elezioni sono imminenti e al giovane Astuti viene chiesto di scrivere discorsi destinati a infiammare l’animo degli elettori.

La passione per la penna e la necessità di denaro spingono Ferdinando ad accettare un altro incarico: il committente è Ignazio Patanè, maturo proprietario terriero, che gli chiede di scrivere la sua biografia. Giorno dopo giorno i ricordi di Patanè riemergono via via più puntuali sino alla scoperta di un segreto che da sempre unisce e contrappone Rallo e Patané, le loro vite, i loro ideali, i loro affetti. 

Ambientato negli anni Sessanta in Sicilia, il romanzo racconta di passioni e contraddizioni irrisolte, sempre in bilico tra l'ideale dell'onestà e un agire più di impronta mafiosa.

Scibilia è stato copywriter e direttore creativo di Young & Rubicam fino al 2002 e prima ancora in Ogilvy & Mather e Publicis.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese